1986

Le origini

Nel 1986, a Cortemilia, fra le colline dell’Alta Langa, viene fondata Brovind Vibratori. Sono anni pionieristici per la vibratoristica industriale. Brovind è una delle prime aziende europee a specializzarsi nella progettazione e costruzione di impianti di alimentazione vibranti su basi elettromagnetiche. Viene servito soprattutto il settore automotive, allora in fortissima espansione.

1990-2000

Lo sviluppo

Crescono il fatturato e le competenze di Brovind, che acquisisce la capacità di produrre internamente tutte le componenti necessarie alla costruzione di alimentatori vibranti e sistemi di orientamento per l’automazione industriale. È in questi anni che si gettano le basi per il futuro sviluppo dell’elettronica applicata ai sistemi vibranti. Nei primi anni ’90 viene fondata la sede ausiliaria di Brovind a Torino, per assistere in maniera diretta e tempestiva i clienti del settore automotive.

2000-2010

Un nuovo inizio

Una profonda riorganizzazione proietta Brovind verso le sfide del nuovo millennio. Confluiscono nuove energie, idee, competenze e, soprattutto, viene definita una visione aziendale basata sull’innovazione e l’internazionalizzazione del proprio know-how. Brovind investe sulle proprie maestranze, contribuendo alla valorizzazione e alla professionalizzazione del lavoro di «vibratorista». Importanti risorse sono impiegate per la ricerca e sviluppo, l’utilizzo di nuovi materiali, impianti e tecnologie all’avanguardia.

OGGI

Con 3 sedi produttive, di cui una in Brasile, un dipartimento di R&D, 150 dipendenti e decine di migliaia di soluzioni impiegate nei più disparati settori industriali, Brovind è oggi punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di sistemi di alimentazione e orientamento vibranti a livello globale. Una delle realtà più solide, dinamiche e competenti del settore, capace di una visione a 360° sulla «vibrazione industriale»: dagli aspetti progettuali a quelli meccanici; dalla customizzazione delle soluzioni alla loro perfetta integrazione sulle linee automatiche; fino alla creazione di controllers elettronici digitali dedicati alla regolazione, il comando, il controllo e la comunicazione in rete dell’azione vibrante. Si punta sul servizio e la soddisfazione dei clienti, anche nella fase post-vendita, sulla personalizzazione totale delle soluzioni e sulle nuove richieste dell’industria 4.0 che richiede sistemi di comando e controllo digitale estesi anche alle soluzioni di alimentazione vibrante.